domenica 17 novembre 2013

                                                         REBELDE WAY 
Rebelde Way è una telenovela argentina prodotta tra il 2002 e il 2003 da Cris Morena. Divisa in due stagioni per un totale di 320 episodi è ispirata alla serie televisiva spagnola Compañeros ed è diventato un vero e proprio fenomeno televisivo[1][2].
Ambientata nel quartiere di Belgrano a Buenos Aires, narra la storia di alcuni adolescenti che studiano nel collegio più prestigioso della città, chiamato "Elite Way School" destinata ai figli delle famiglie più ricche del paese. Tra i vari studenti si distinguono Mia Colucci (Luisana Lopilato), Pablo Bustamante (Benjamín Rojas), Marizza Pia Spìrito/Andrade (Camila Bordonaba) e Manuel Aguirre (Felipe Colombo) che, uniti dalla passione per la musica, formano un gruppo chiamatoErreway[3].

Prima stagione

La storia della telenovela ruota attorno alla vita degli studenti di una prestigiosa scuola privata di Buenos Aires: l'Elite Way School. Per accedere a questa scuola privata occorre pagare una cospiqua retta scolastica oppure vincere una borsa di studio; l'istituto accoglie quindi sia assegnisti sia borsisti.
Questi ultimi, però, nel corso della prima stagione saranno perseguitati dalla Loggia, un'organizzazione che ripudia i borsisti e li considera persone non degne di frequentare il prestigioso collegio e farà di tutto per farli espellere dall'istituto. La storia, basata appunto sull'idea della ribellione come indica il titolo della telenovela stessa, presenta anche le caratteristiche di una telenovela classica infatti i personaggi principali (Mia Colucci, Manuel Aguirre, Pablo Bustamante e Marizza Spirito) sono anche protagonisti di numerose storie di vita sociale e intrecci amorosi che danno vita a una storia ricca di avvenimenti e suspense.
La serie, inoltre, ruota attorno alla vita scolastica degli allievi della scuola e alla vita lavorativa oltre che sociale e amorosa del personale didattico della scuola.
Gli allievi attorno cui ruotano le vicende frequentano il terzo anno scolastico.

Seconda stagione[modifica | modifica sorgente]

La seconda stagione inizia con il ritorno dalle vacanze estive degli allievi, i quali si trovano ora al quarto anno di scuola. Ai personaggi già presenti nella prima serie se ne aggiungeranno dei nuovi tra cui Laura e la sua sorella minore Lola che diventerà molto amica di Bianca e Sol, una ragazza molto bella e vanitosa che viene obbligata dai suoi genitori a frequentare il collegio nonostante non ne abbia voglia e che diventerà nemica di Mia arrivando persino a cercare di farla espellere.
Durante questa serie Lujan scoprirà l'identita del suo tutore segreto che si scoprirà essere Blas il cui vero nome è in realtà Juan e che è anche suo fratello.
Per quanto riguarda Marizza scoprirà che il suo vero padre non è quello che pensava che fosse e per questo se la prenderà con Sonia per averle nascosto la verità.
Tra Sonia e Franco dopo diverse traversie andrà tutto per il verso giusto e riusciranno a mettersi insieme. Marizza e Lujan riceveranno una bellissima notizia: diventeranno sorelle in quanto Sonia e Franco decideranno di adottare Lujan.
Mia invece riceverà un brutto colpo quando scoprirà che sua madre non è morta come gli era stato raccontato fin da piccola ma se ne andata, per questa ragione si arrabbierà moltissimo con Franco per averle nascosto sempre la verità.
Sergio Bustamante servendosi del suo potere di sindaco riuscirà a convincere Ricardo Echamendi e il consiglio di amministrazione del collegio a vendergli il 51% delle quote della scuola prendendo così di fatto il controllo sulla amministrazione della scuola. Sergio, dopo essersi separato dalla moglie costringendo il figlio Pablo a testimoniare contro di lei per un po' di tempo arriverà anche a fidanzarsi con una ragazza dell'età del figlio Ma fortunatamente Pablo, sempre più stanco dei soprusi del padre, il quale, tra l'altro non ammette che suo figlio suoni in un gruppo, troverà la forza di ribellarsi a lui e lo farà incastrare in uno scandalo di corruzione. La madre di Pablo infine perdonerà il figlio per avere testimoniato contro di lei a favore di Sergio.
Thomas Ezcurra scoprirà finalmente che il suo grande amore è Pilar.
La Professoressa di storia Hilda Acosta diventerà come una mamma per Sonia e una nonna per Marizza.
Victoria Paz detta "Vico" avrà dei grandi problemi a causa padre Ector Paz che oltre a trovarsi in crisi finanziaria essendo disoccupato diventerà anche alcolista e giocatore d'azzardo oltre a comportarsi in modo violento con la figlia.
I genitori di Guido spenderanno tutti i loro averi per pagare un delicato intervento ad un suo zio malato e per questo si troveranno in condizioni finanziarie disagiate costringendo il figlio a lavorare con loro in una macelleria. Questo causerà per i primi tempi fonte di una profonda vergogna per Guido che teme di sfigurare davanti ai suoi compagni tutti facenti parte di famiglie facoltose.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

StagionePuntatePrima TV originalePrima TV Italia
Prima stagione13920022011 - 2013
Seconda stagione17920032013-2014

Nessun commento:

Posta un commento